Io non ho paura del Lupo

Website

Mission Statement

#iononhopauradellupo nasce da gente di montagna.

Agricoltori, allevatori, semplici appassionati e professionisti della natura riunitisi sotto lo stesso nome e accomunati da un sentimento condiviso per la tutela della natura e dei suoi abitanti.

La nostra associazione si ispira a principi di democrazia, uguaglianza, libertà di pensiero e, attraverso azioni mirate, vuole assicurare un futuro stabile non solo al lupo, ma parimenti all’uomo, all’ambiente e a tutte le specie animali e vegetali, favorendo sviluppo e tutela della biodiversità.
Attraverso il nostro attivismo noi vogliamo:
Favorire la conservazione del lupo sul territorio italiano, migliorandone l’accettazione tra i portatori di interesse che con esso devono convivere. Monitorare la presenza del lupo sul territorio al fine di accrescere la conoscenza collettiva della specie, collaborando attivamente sul campo con tutti gli attori istituzionali coinvolti. Favorire la conservazione delle attività di pastorizia e allevamento attraverso la diffusione e l’adozione di mezzi di prevenzione per gli attacchi dei predatori. Valorizzare chi pratica modalità d’allevamento sostenibili e rispettose dell’ambiente e dei predatori favorendone la conoscenza tra il pubblico. Favorire processi di Rewilding che mirino a far nascere o custodire corridoi ecologici e aree di interesse naturalistico Incrementare la conoscenza popolare del lupo e di tutta l’altra fauna selvatica attraverso campagne di sensibilizzazione, comunicazione ed attività sul campo. Diffondere nella comunità corrette pratiche di approccio alla natura nel rispetto di essa e della fauna che la abita. Essere un punto di riferimento indipendente sul lupo aperto a tutti i cittadini allo scopo di raccogliere informazioni e segnalazioni. Dialogare con le istituzioni al fine di spronarle ad incentivare la convivenza tra lupo e uomo. Contrastare attivamente chi strumentalizza la tematica dei grandi predatori (lupo, orso, etc.)  per perseguire scopi elettorali e politici. Contrastare la cattiva informazione mediatica su lupo e grandi predatori. Comunicare e confrontarci con il mondo venatorio.

Description

An association formed by inhabitants and mountain workers, citizens, enthusiasts and professionals of nature, with the aim of promoting the conservation and coexistence between the wolf and human activities.

Program Details


Primary Issue
Wildlife
Address
Strada sinistra Taro 151
Borgotaro, Parma 43043
Italy
Social Media Links

Supporting Members